Demo

  • Home
  • Servizi
  • Analisi Ambientale

Analisi ambientale

  • 02_riffle2_900.jpg
  • 07_salto900.jpg
  • 03_tinca_tinca900.jpg
  • 06_cobitis_taenia_cobite900.jpg
  • 04_Lago_reti900.jpg
  • 05_cascata.jpg
  • 01_Inverno900.jpg

Lo Studio di Impatto Ambientale (SIA) e lo Studio di Incidenza sono gli strumenti analitici che individuano, sia sul piano qualitativo che quantitativo, i potenziali impatti che la realizzazione di un piano o un progetto possono avere sull’ambiente naturale. Lo Studio di Impatto Ambientale (SIA) si inserisce all’interno della procedura amministrativa obbligatoria di Valutazione di Impatto Ambientale (VIA) - D.lgs. 3 aprile 2006, n. 152 “Testo Unico Ambientale” o “Codice dell’Ambiente” e successive modifiche ed integrazioni - e deve considerare le interazioni del progetto con tutte le componenti dell’ambiente: essere umano, flora, fauna, suolo, acqua, aria, fattori climatici, paesaggio, beni…
Ai sensi dell'Art, 146 del Dlgs 42/2004 "Codice dei beni culturali e del paesaggio", la relazione paesaggistica costituisce, per l’amministrazione competente, la base di riferimento per la verifica della compatibilità paesaggistica degli interventi che ricadono in aree tutelate dal' Articolo 142 della suddetta legge e quelle individuate nel piano paesaggistico redatto dagli enti territoriali. Hydrosynergy si occupa della redazione della relazione paesaggistica in aree tutelate per le loro caratteristiche naturali, analizzando nel dettaglio le componenti ambientali, le interazioni tra queste e gli interventi previsti e fornendo indicazioni e soluzioni tecniche per minimizzare le interferenze tra opere e paesaggio. Per informazioni…
La Valutazione Ambientale Strategica (VAS) è un processo previsto a livello europeo in un'ottica di SVILUPPO SOSTENIBILE ed è regolato dalla Direttiva Europea 2001/42/CE (Direttiva VAS o ESIE), recepita dal D.lgs. 3 aprile 2006, n. 152, e dalla direttiva 85/337/CEE (VIA o EIE): La VAS (ValSAT per la L.R. 24 marzo 2000, n. 20 della Regione Emilia-Romagna) riguarda la valutazione degli effetti ambientali che è prevedibile conseguiranno dalla attuazione delle previsioni dei piani e programmi e secondo la direttiva 2001/42/CE si pone l'obiettivo di "garantire un elevato livello di protezione dell’ambiente e di contribuire all’integrazione di considerazioni ambientali all’atto dell’elaborazione…
Pianificazione di interventi di mitigazione di fattori di impatto antropici e riqualificazione ambientale, miglioramento della funzionalità ecologica dei siti e ripristino di situazioni compromesse. - interventi di riqualificazione fluviale con tecniche di ingegneria naturalistica. - rimboschimento ed interventi di ripristino di corridoi ecologici. - rinaturalizzazione ambienti di cava. - recupero e realizzazione di habitat riproduttivi per anfibi. Per informazioni contatta Gianluca Zuffi: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
La gestione del patrimonio naturale per la tutela della biodiversità, così come a fine paesaggistici o ecoturistici o in termini di servizi ecosistemici, non può prescindere dalla conservazione della funzionalità degli ecosistemi e, quindi, del rapporto fra specie e proprio habitat. HS analizza la componente idrogeomorfologica degli habitat mediante applicazione di protocolli recepiti a livello normativo (IARI, PHABSIM, IQM, I.F.F., IQH, Q.H.E.I., H.H.E.I., CARAVAGGIO, ) ed attraverso strumenti informatici (ArcGIS, QGIS, GPS Pathfinder, Terrasync, PHABSIM for Windows) e attrezzatura ad elevata accuratezza di misurazione (GPS a precisione submetrica, ecoscandaglio di precisione, misuratore di portata ad ultrasuoni, sonda multiparametrica). Per informazioni…

Aman Iman: l'Acqua è Vita

Contattaci
Please enter your name!
Please enter your email!
Write your message!

Copyright © HYDROSYNERGY SOC. COOP.
codice fiscale | partita iva : 03040211207
All Rights Reserved

Informativa Privacy & Cookies

Questo sito utilizza i cookies.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta implicitamente. Per saperne di piu'

Approvo